News

ProBuilding alla Solar Decathlon

Ho avuto il grande piacere di far parte del team Over4 , sia come partner che soprattutto come membro del gruppo.

Questo gruppo di giovani studenti e laureati, appassionati di architettura e ingegneria ,senza alcun supporto ,ma spinti dalla loro ambizione e passione, hanno creato il progetto Over4.

Over4 è un progetto di ricerca educativa nel campo delle costruzioni eco-sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico, e consisteva nella progettazione, finanziamento e costruzione in meno di 1 anno del prototipo Over4- una struttura solare, modulare e in legno a standard passivi e certificato dal Green Building Council, come una casa verde e sostenibile.

over4

Il progetto è iniziato a dicembre 2017, con la qualifica del team al Solar Decathlon , la più importante competizione di case eco-sostenibili a livello internazionale, una " Olimpiade delle case solari" , perché ogni prototipo deve produrre la propria energia attraverso i sistemi solari.

Ogni team partecipante è sfidato a costruire le proprie case in soli 15 giorni e sarà quindi testato e monitorato in 10 prove, da ingegneria, architettura, innovazione, efficienza energetica e persino comunicazione.

progetto

 

Il prototipo Over4 ha 65 mq, è costruito nell'80% di materiali in legno, soddisfa tutti i criteri di una casa passiva ed è certificato Green Homes dal Romania Green Building Council.

Ho incontrato il team Over4 nell'autunno del 2018, dopo averli seguiti sui loro canali social, nei quali avevano comunicato molto bene la casa che avrebbero costruito a Bucarest. Essendo una casa di legno, li ho contattati e ci siamo incontrati a Bucarest per saperne di più sul progetto e su come posso esserne coinvolto . È stato straordinario, inizialmente non credevo quando li ho conosciuti , come sono iniziati, il concetto innovativo che hanno ottenuto dopo il design multidisciplinare e che piano ambizioso avevano per i mesi a venire. Stavamo per costruire la casa Over4, che aveva una struttura in legno lamellare con pannelli di legno con lana minerale all'interno. Tutto il più modulare possibile, in modo che possa essere costruito in soli 15 giorni, il tutto con finiture e installazioni. Una grande sfida.

 

ragazzi al lavoro

 

Abbiamo concluso e 3 mesi dopo mi sono unito al team nel primo cantiere di Târgoviște. Avremmo prefabbricato la struttura e i pannelli nel capannone e poi trasportato tutto a Bucarest a marzo e assemblato l'intera casa. Il piano prevedeva che il prototipo Over4 fosse assemblato inizialmente a Bucarest, come esercizio prima della competizione di luglio, dove l'intera casa doveva essere assemblata in soli 15 giorni.

 

cantiere over4

 

Il piano iniziale ha funzionato, tutte le parti prefabbricate nella sala Glulam sono state perfettamente abbinate e non abbiamo avuto problemi entro 15 giorni dal montaggio. Over4 è stato il primo team a prendere tutte le ispezioni tecniche ed è entrato ufficialmente nella competizione. Ancora una volta il legno dimostra che è la soluzione ottimale per la costruzione di case ad alta efficienza energetica.

 

tutto il team

 

L'intero progetto è stato realizzato attraverso partnership con aziende nel settore dell'edilizia, tra cui Rothoblaas, DimmerHome, Glulam o Kronospan, come fornitori di materiali da costruzione in legno e Knauff Insulation, Aluprof o Hoval per il resto dei materiali e delle attrezzature necessarie per costruire una casa passiva.

 

interni over4

 

L'edizione 2019 si è svolta a Szentendre, in Ungheria, e ha portato 10 team provenienti da 8 paesi e 3 continenti, che hanno costruito in soli 15 giorni un prototipo di una casa solare, ad alta efficienza energetica, modulare e sostenibile. Dopo le prove I vincitori sono stati selezionati e la squadra Over4 è salita sul podio, ottenendo la medaglia di bronzo. Uno spettacolo storico per la Romania in questa competizione. La classifica finale può essere vista qui. La casa Over4 è rimasta in Ungheria e può essere vista durante il periodo di visita annunciato dagli organizzatori sul sito Web del concorso.

 

team premiazione

Questi straordinari giovani hanno dimostrato che è possibile ottenere prestazioni anche quando le possibilità di successo sono molto basse. Over4 aveva il budget più piccolo tra i team partecipanti al Solar Decathlon, ha iniziato senza alcun supporto finanziario, ha fatto tutto da 0 con il supporto di 80 partner che hanno creduto in loro e nel loro progetto. E sono estremamente felice di essere stato uno di loro.

 

rendering progetto

Search

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.
Accedendo ad una qualsiasi delle sezioni sottostanti dichiari di aver preso visione di questo messaggio e di accettare la raccolta di cookie durante la navigazione.