CASE IN LEGNO
Esperti nella carpenteria per le Case in Bioedilizia
Siamo convinti che la bioedilizia sia un valore e voglia dire vita, un diverso e migliore modo di costruire e di concepire il mondo. Creiamo il valore intorno al quale debbano essere costruiti gli ambienti in cui vorresti vivere.
Una casa dovrebbe sempre rispettare determinate caratteristiche, non solo tecniche o strutturali, ma soprattutto deve soddisfare le esigenze di benessere, deve farci stare bene, prendere in considerazione la qualità dell'ambiente che ci circonda e soprattutto deve essere sostenibile.
Sostenibilità e qualità è ciò che viene chiesto anche ai nostri collaboratori e fornitori ed indica un "equilibrio fra soddisfacimento delle esigenze presenti e la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie".
Risparmio energetico
Una casa costruita secondo determinati canoni e con materiali naturali porta ad avere diversi vantaggi: l'utilizzo di materiali isolanti e tecnologie innovative permettono di avere un risparmio nei consumi che si traducono in importi in bolletta già nel breve periodo (grazie a minori dispersioni di calore unite ad un corretto utilizzo di fonti rinnovabili) fino ad arrivare ad avere una casa a zero costi di gestione.
Comfort dell'ambiente domestico e la sua salubrità
Attraverso particolari materiali e sistemi (isolamenti acustici, deumidificazione, impiantistica domotica, temperature omogenee negli ambienti etc.) si riesce ad eliminare ed in alcuni casi azzerare l'indoor pollution, che per vari motivi (inalazione di resine o materiali sintetici, umidità dell'area troppo alta, muffe, allergeni, ecc.) possono causare malessere generale.
Grazie ad alcuni oli ed estratti naturali ci prendiamo cura dei materiali vivi che ti aiuteranno a vivere meglio, come ad esempio balsami di cera per il legno a base di care d'api e terpeni di arancio, che nutrono a fondo e proteggono il legno.
Le case "verdi" sono quegli edifici realizzati principalmente con materiali naturali e progettati per utilizzare in modo efficiente la potenza, l'acqua, ecc. I principi delle "eco-case" sono strettamente legati al rendimento energetico degli edifici, all'efficienza energetica, all'uso di energia rinnovabile e alla gestione dei rifiuti di costruzione, sono obiettivi prioritari. Gli edifici "naturali" sono un altro concetto di costruzione ecologica che rende materiali naturali (legno, pietra, bambù, argilla, paglia, canna, ecc.) non tossici, rinnovabili o riciclati.
Impianti e tecnologia
Una casa ben fatta è completa solo se anche gli impianti vengono studiati e installati secondo le esigenze della casa e di chi la abita. Le ricoperture in legno consentono una semplice messa in esercizio delle fonti rinnovabili per fornire un aiuto "green" alla casa.
STRUTTURE IN LEGNO
Vuoi costruire una copertura in legno? Sei nel posto giusto!
Tetti in Lamellare
Costruiamo tetti e coperture in legno lamellare, con colore a scelta del cliente con pacchetti a risparmio energetico per una migliore vivibilità.
Strutture in legno
Carport, Gazzebi e strutture in legno di ogni genere progettate e costruite con precisione da carpentieri con anni di esperienza.
Tetti in Castagno
Il migliore Castagno stagionato per costruire qualsiasi coperture, per dare quel senso di bello e rustico che solo questo legno può offrire.
Piccole coperture
Siamo in grado di costruire anche piccole strutture in legno come piccole tettoie, copricancello ed altri elementi in legno sia lamellare che castagno.
Un tetto in legno per vivere in armonia con la natura
I materiali utilizzati in bioedilizia sono per lo più elementi presenti in natura, talvolta lavorati, con proprietà che favoriscono l'efficienza energetica e limitano l'impatto ambientale e la produzione di rifiuti anche in caso di smaltimento. Partire da una buona conoscenza dei materiali è un ottimo inizio per comprendere le potenzialità del prodotto finito. In sintesi l'eco-sostenibilità di un materiale è in relazione a quanto riduca al minimo l'impatto con l'ambiente nel quale è inserito.
Legno Lamellare
Il legno lamellare è un materiale composto da listelli giuntati a pettine sulla lunghezza e successivamente incollati tra di loro in modo da ottenere un prodotto omogeneo, perfettamente stabile, esente da difetti e con una elevata resistenza meccanica.
Nell'ambito delle costruzioni in legno utilizziamo le macchine a controllo numerico per il taglio delle travi per tetti in legno e la lavorazione coperture in legno lamellare, tettoie, verande e strutture in legno per esterno.
Legno Massiccio
Legno massiccio: uno dei più diffusi prodotti è il legno massiccio da costruzione (KVH). Con tale denominazione si indica il legname quadrato essiccato artificialmente, piallato e classificato secondo la resistenza. Questo materiale non ha bisogno di particolari trattamenti conservanti.